Cerca nel blog

domenica 7 luglio 2019

Raccomandazione per i giovani artisti


Se per la smania di arrivare non riuscite a riconoscere le persone giuste alle quali unirvi, artisticamente e umanamente, ricordatevi che certi errori poi si pagano.

Si pagano perché il ricordo di voi sarà inevitabilmente legato a quelle figure che in questo momento ritenete "opportune", ma delle quali non conoscete nulla, eccetto ciò che superficialmente vi appare e che ve le rende gradite o utili.

Se pensate che l'azione "piglia tutto", si tratti di un concerto dodecafonico di balalaike o di un Rigoletto raffazzonato in due prove con una compagine di ubriachi, faccia curriculum vi sbagliate. Incrementa soltanto la vostra nevrosi e vi sottrae quella serenità indispensabile alla vostra crescita.

Ricordate che ogni stretta di mano è un contratto, per cui fate attenzione a chi la tendete, ma soprattutto a chi ve la offre. Le lusinghe che si celano dietro un sorriso, di sovente si rivelano fregature.


Non pensate di essere sempre osservati, di essere perennemente sotto i riflettori, perché il vostro prossimo (spesso più adulto) ha da occuparsi di ben altro. Di voi, al massimo nota se avete le scarpe slacciate.

Intrecciate relazioni con le persone normali, quelle che con una barzelletta vi rasserenano lo spirito per una giornata da dimenticare. Lasciate perdere chi vi parla soltanto di musica e di musicisti, perché poi va a finire che parla solo di sé stesso.

Godetevi le piccole conquiste quotidiane grazie alla vostra passione e abbandonate l'idea dei grandi progetti. Le più grandi opportunità arriveranno per caso.

Non mirate al successo da jet set, perché se non siete tagliati per quello, vi ritrovereste come un pesce fuor d'acqua e soffochereste subito.

Chiedetevi ogni mattina quanto avete contribuito al mondo e quanto il mondo vi ha fino a quel momento dato. Vedrete che il piatto della bilancia penderà sempre e soltanto da una parte.


Nessun commento:

Posta un commento